News Back

 

Aiuto al territorio, alla comunità e alle nuove generazioni

Roen Est e Friopacking sostengono il Centro Cima per l’integrazione dei minori

 

Da 30 anni, il Centro Cima di Cieneguilla, una zona rurale vicino a Lima (Perù), opera per offrire una nuova vita ai bambini tra i 10 e 17 anni provenienti da famiglie disfunzionali e svantaggiate dal punto di vista socio-economico.

Roen Est, insieme allo storico partner Friopacking, ha deciso di sostenere l’attività di Cima: si tratta di un aiuto concreto sul territorio peruviano in cui da tempo l’azienda opera con successo, un investimento per la tutela delle nuove generazioni più in difficoltà a cui il centro offre i bisogni primari per crescere: protezione, affetto, salute, prevenzione e cura, alimentazione e nutrizione, vestiti e alloggio.

All’interno del centro Cima, è stata progettata, costruita e installata una camera frigorifera che servirà a conservare al meglio tutti gli alimenti freschi che i ragazzi coltivano direttamente nei loro orti o che vengono donati al Centro.

Il progetto è stato coordinato da Friopacking in collaborazione con Smartcold che ha fornito la struttura a pannelli, la porta battente con apertura anti-panico e l’unità condensante, mentre Roen ha progettato e realizzato l’aeroevaporatore cubico della cella (modello CCL 35.2.06 4T).

Risultato: una camera frigorifera da 3,07 x 4,2m x 2,98 metri di altezza, con temperatura a 3°C per conservare verdura, frutta e tutti i prodotti deperibili.

Cima è un punto di riferimento per le comunità peruviane sul territorio: offre ai bambini una grande varietà di attività e programmi per facilitare la loro integrazione sociale e anche dei progetti terapeutici che coinvolgono l’intero nucleo familiare.

Nella “Casa Accoglienza”, Cima organizza tantissimi laboratori educativi di musica, pittura, tecniche di artigianato, informatica, sartoria, apicultura, allevamento di animali, agricoltura, coltivazioni idroponiche (coltivazioni fuori dal suolo), falegnameria e varie attività più tecniche come saldatura, idraulica, pittura, costruzione edile, ecc.

Il lavoro con bambini e adolescenti è multidisciplinare e viene gestito da team di educatori, assistenti sociali, psicologi, maestri e personale sanitario.

Per conoscere tutti i progetti di Cima: https://www.hogarcima.org